E’ iniziato domenica 11 Giugno Cammina Foreste Lombardia, le 42 giornate di cammino per 48 tappe, con 700 km di percorso attraversando 6 province e le 20 foreste lombarde e il parco dello Stelvio.

Questo è il progetto di cammino organizzato da ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) e da Regione Lombardia per conoscere le bellezze delle foreste lombarde, la loro biodiversità e le buone prassi di gestione del territorio.

Per promuovere un turismo ecosostenibile basato sull’ospitalità delle strutture ricettive locali e per valorizzare i prodotti tipici e a Km.Zero. Per incentivare lo sviluppo della mobilità su sistemi dolci, favorendo le occasioni di sviluppo economico delle realtà locali ed individuando percorsi per disabili e non vedenti.

Radio Francigena seguirà giorno per giorno questo progetto ambizioso di cammino, dando il microfono ai vari camminatori che si alterneranno nel racconto della tappa quotidiana.

Accanto al cammino,  sono previsti 10 incontri tematici e dibattiti aperti con la popolazione locale. Ogni incontro produrrà un documento che rappresenterà lo stato dell’arte del tema trattato, le azioni e le proposte da attivare nel territorio. L’elaborazione dei dieci documenti e dei questionari che si possono trovare  sul sito www.camminaforestelombardia.it  porterà alla stesura del Libro Verde delle Foreste Lombarde che verrà presentato a fine 2017.

   


Nessun Commento

Associazione Viandanti Del Terzo Millennio C.F. 09487940968 © 2019 radiofrancigena.com Licenza SIAE 5221/I/4923

Collegati con le tue credenziali

Credenziali dimenticate?