#STEPTOSTOPVIOLENCE

Un viaggio di 5000 km a piedi non è certamente uno scherzo e se a questo aggiungiamo la motivazione di un cammino in memoria delle vittime di femminicidio, comprendiamo immediatamente il valore di questo gesto e, di conseguenza, di questo libro.
Grazia Andriola è partita da Santa Maria di Leuca il 27 giugno 2016, dalla basilica di Santa Maria Finibus Terrae e quattro mesi dopo è arrivata a Santiago de Compostela e poi a Finisterre. Radio Francigena l’ha seguita giorno per giorno in questo suo difficile, solitario e a tratti sconvolgente cammino. Al tempo stesso, però, una miriade di incontri straordinari con persone che l’hanno accolta, accudita e, a volte, anche curata. Ma la cosa che più colpisce sono gli incontri con decine di donne vittime di violenza che Grazia ha incontrato lungo il suo cammino. Grazia ha deciso di scrivere questo libro per mantenere vivo il loro ricordo e per fare sapere a tutte le donne che in tutto il mondo è possibile camminare ovunque, senza paura.
Una parte del ricavato delle vendite di questo libro, verrà devoluto all’Associazione White Matilda che vuole costruire una casa rifugio in Brianza per le donne che fuggono da situazioni estreme.

Grazia Andriola, 47 anni, infermiera professionale, è nata a Ostuni e cresciuta in Lombardia. Da sempre sportiva, anche a livello agonistico in gioventù, nel 2015 si è avvicina all’arte del camminare. Questo è il suo primo libro.

A cura di Fiorella Pierobon e Alberto Pugnetti

L'INTERVISTA

  • TITOLO: #STEPTOSTOPVIOLENCE
  • AUTORI: Grazia Andriola
  • 222 pagine
  • EDITORE: Edizione dei Cammini Collana Go Walk
  • ANNO: 2017
  • Prezzo: € 16,00

Nessun Commento

Associazione Viandanti Del Terzo Millennio C.F. 09487940968 © 2024 radiofrancigena.com Licenza SIAE 5221/I/4923 Licenza SCF N.654/17

Collegati con le tue credenziali

Credenziali dimenticate?