Da Trani a Matera in sei giorni a piedi, dall’imponenza di una cattedrale sul mare, alla cittàdella pietra e dell’arte rupestre.
Avremo ogni giorno con Angelofabio Attolico, di Cammini di Puglia, il racconto di questo cammino attraverso la Puglia più autentica fino a raggiungere Matera.
Cammini di Puglia è un coordinamento regionale di associazioni operanti nel settore turistico slow e green, nato per essere l’interprete dell’accoglienza e dell’orientamento dei camminatori che intendono intraprendere i cammini, i percorsi, gli itinerari a contatto con la natura, la fede, il folklore popolare, le bellezze incontaminate dei paesaggi rurali, costieri, e dei centri storici della Puglia.

La rete Cammini di Puglia ha fattivamente realizzato e strutturato tre percorsi di mobilità lenta che, ricalcando sentieri di età storica e arcaici tratturi, consentono di partire da Bari, Trani o Brindisi e di giungere alla Cattedrale della Madonna della Bruna di Matera. Tre Cammini tra Puglia e Basilicata, terre di transito per antichissima vocazione e tradizione, che nella loro plurimillenaria storia hanno visto il passaggio di innumerevoli pellegrini (peregri, peregre, per «attraverso» + ager agri «campo/i») provenienti da tutto il Bacino Mediterraneo e oltre.

La realizzazione non ha necessitato di nessuna opera infrastrutturale (con consumo del suolo nullo) ma ha recuperato i tratturi, i sentieri di campagna, le strade interpoderali e demaniali, con preferenza per le aree non interessate dalla presenza di asfalto. Sono state altresì tenute in considerazione zone boschive e di particolare interesse naturalistico. Nella realizzazione del percorso si è tenuto conto di alcuni parametri, quali: la valenza paesaggistica delle aree attraversate, la presenza di beni culturali e di servizi essenziali (ospitalità, ristorazione, servizi e primo soccorso).  Il logo è una spiga gialla su fondo verde. Il simbolo è stato scelto per le caratteristiche graminacee della Murgia che fin dall’età romana sono state la vera ricchezza del territorio. La spiga inoltre ben si presta, per la sua forma, alla funzione di freccia indicatrice.

02/10 Visita guidata al centro storico di Trani
03/10 Trani – Andria
04/10 Andria – Castel del Monte
05/10 Castel del Monte – Poggiorsini
06/10 Poggiorsini – Gravina in Puglia
07/10 Gravina in Puglia – Picciano
08/10 Picciano – Matera
09/10 Visita guidata al centro storico di Matera


Nessun Commento

Associazione Viandanti Del Terzo Millennio C.F. 09487940968 © 2019 radiofrancigena.com Licenza SIAE 5221/I/4923

Collegati con le tue credenziali

Credenziali dimenticate?