Cammina Foreste Urbane è un evento promosso da ERSAF, Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste, con la collaborazione di Legambiente e si svolge dal 14 novembre fino al 25 novembre in una serie di città. Radio Francigena è media partner della manifestazione che ha come scopo principale quello di organizzare e promuovere escursioni/camminate alla scoperta dei boschi urbani delle città interessate. Qui di fianco trovate il programma completo.
Tutto per preparare e portare una serie di richieste al World Forum on Urban Forest organizzato dalla FAO a Mantova dal 28 novembre al 1° dicembre 2018 (www.wfuf2018.com) perché le foreste rappresentano un valore ambientale e sociale per tutte le comunità, sono fonte di risorse ambientali ed economiche, sono ricche di biodiversità, capaci di proteggere il suolo e di mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici. Le escursioni sono organizzate per testimoniare la volontà di proteggere e diffondere le foreste soprattutto nelle aree urbane dove già ora si concentra la maggior parte della popolazione del pianeta.
La foresta in città è il polmone verde indispensabile per respirare, ridurre il calore, le polveri sottili, le diverse fonti di inquinamento ma soprattutto le foreste in città producono bellezza e felicità.
Al termine di questi eventi di sensibilizzazione sarà portato Forum delle Foreste Urbane un appello per

  • considerare la Foresta Urbana un valore ambientale e sociale;
  • attuare politiche e progetti per incrementare e ben gestire le foreste e i sistemi verdi per migliorare la resilienza delle città ai cambiamenti climatici;
  • promuovere nei processi di forestazione la partecipazione e la cura delle comunità locali e, dove possibile, degli agricoltori

PODCAST


Nessun Commento

Associazione Viandanti Del Terzo Millennio C.F. 09487940968 © 2018 radiofrancigena.com Licenza SIAE 5221/I/4923

Collegati con le tue credenziali

Credenziali dimenticate?