Il programma – “Ripartire, lentamente dai cammini” ha dato il via ufficiale al Festival, giovedì 10 Giugno con Fabrizio Ardito: giornalista, fotografo, autore, ma soprattutto camminatore, che ha guidato nella scelta del cammino giusto per i propri gusti ed esigenze, alla riscoperta della rete dei sentieri del nostro paese, che è ampia, varia e affascinante.

Sabato 12 Giugno si aprirà invece con 3 workshop per sperimentare e sperimentarsi attraverso il movimento: “Ben-essere ridendo: lo yoga della risata” alle 9.00 con Mara Quinto, “Barefoot Morning” per un risveglio sensoriale a piedi nudi sull’erba alle 11.00 e “10.000 passi al giorno, di cui 1.000 scalzi” alle 15.30 con lo scrittore e barefooter Andrea Bianchi, per scoprire come mantenersi in salute in una pratica di cammino e respiro consapevole.

La sera, alle 18.30, si torna a parlare di cultura con l’incontro a 3 voci “Il buon cammino” con gli autori Simona Baldanzi, Enrico Sgarella e Roberta Cortella dove si approfondiranno le diverse valenze del cammino come viaggio sociale, politico, strumento di memoria e riscatto.
Alle 20 si prosegue con “Il cammino del gusto” con lo chef viandante Andrea Vismara, che grazie al cammino ha scoperto e raccolto i piatti della tradizione popolare e contadina nel Ricettario Pellegrino, e che ci porterà alla scoperta delle ricette della Via Francigena del Sud e della Via degli Dei.

Le camminate – Domenica torna ad essere la giornata dedicata alla camminata con 3 distanze per tutti i gusti alla scoperta di Adro e i suoi dintorni: 5km la passeggiata adatta a tutti, pianeggiante a ridosso del bosco; 9km ai piedi del Monte Alto, tra i vigneti; 12km alla Croce del Monte alto (651m slm) per la camminata più impegnativa con un bellissimo scorcio sulla Franciacorta e il Lago d’Iseo. L’iscrizione alla camminata prevede un contributo di 6,00 euro a persona, con partenze fluenti a piccoli gruppi distanziati dalle 7.30 alle 9.30.

Come partecipare – Tutti gli eventi si tengono nel rispetto delle norme anti-Covid, sono a numero chiuso e all’aperto. È richiesta la prenotazione sul sito www.festivaldelcammino.it

 

Nessun Commento

Associazione Viandanti Del Terzo Millennio C.F. 09487940968 © 2024 radiofrancigena.com Licenza SIAE 5221/I/4923 Licenza SCF N.654/17

Collegati con le tue credenziali

Credenziali dimenticate?