🎧 A tutti gli ascoltatori e agli amici di Radio Francigena
Non senza commozione – e, sì, con un pizzico di rimpianto – vi annunciamo che il 30 settembre 2021, dopo oltre sei anni di vita, Radio Francigena ha chiuso definitivamente.
Negli ultimi tre mesi siamo passati alla modalità “on demand”, una scelta che ha addirittura triplicato l’ascolto dei nostri podcast. È stato un ultimo, intenso slancio.
Ci abbiamo provato. Davvero. Abbiamo cercato di costruire una radio che parlasse di bellezza e di cammini, di turismo e di cultura, di Italia e di mondo, di natura, libri, musica, benessere ed enogastronomia. E, soprattutto, di lentezza.
Volevamo essere la voce del mondo lento: di chi cammina, pedala, cavalca, o semplicemente pensa in modo lento. Perché la lentezza può salvarci. Ma anche perché, lo sappiamo tutti: con la lentezza si vede meglio.
Essere “la voce dei cammini” era un obiettivo ambizioso. Ci siamo riusciti? Sì e no.
All’inizio abbiamo chiesto a molti – persone, associazioni, istituzioni – di unirsi al nostro progetto. In pochi inizialmente hanno realmente colto il senso della proposta perché, in Italia, “fare rete” è ancora qualcosa che si intende solo in ambito calcistico. Eppure, nonostante tutto, ci resta una grande gioia: aver dato voce a un’Italia diversa, poco raccontata; aver raccolto intorno alla nostra idea alcuni dei migliori professionisti del mondo radiofonico; aver messo in piedi, con zero budget, una squadra di oltre 40 persone che ha creato contenuti originali e autentici – come poche emittenti, anche più grandi e strutturate, riescono a fare.
Tutto gratuitamente. Sì, perché i nostri collaboratori – che non smetteremo mai di ringraziare – hanno donato tempo, competenze, passione. Non avendo introiti pubblicitari e sostenendo di tasca nostra i costi di trasmissione e diritti d’autore, era impossibile retribuirli. Eppure, sono stati con noi. Alcuni per qualche settimana, altri per tutto il viaggio.
A tutti loro, un grazie enorme. E un grazie speciale anche a voi, ascoltatori: oltre 980.000* (Aggiornamento 17/10/25: 1.244.568) persone da tutto il mondo ci hanno ascoltato, senza alcuna campagna promozionale, solo grazie al passaparola.
Grazie anche ai 20.000 e più follower che ci hanno seguito sui social, pur sapendo che spesso pubblicavamo solo gli orari delle trasmissioni.
Siete stati la nostra forza.
E se vogliamo continuare con i numeri (quando, se non ora?):
-
oltre 400 viaggiatori hanno raccontato le loro esperienze,
-
più di 100 itinerari – non solo la Via Francigena – hanno avuto almeno una “recensione vocale”.
Poi è arrivata la pandemia. Tutto si è fermato, anche i nostri progetti futuri. Riprendere oggi è difficile. Forse servirà ancora del tempo prima che tornino le condizioni giuste. E così, dopo sei anni e qualche mese, ci fermiamo.
💻 E ora?
Il sito radiofrancigena.com rimane online, con tutti gli oltre 7.500 podcast realizzati in questi anni di lavoro quotidiano.
Vi invitiamo a scoprirli o a riscoprirli. Troverete un mondo autentico e pulito, dove gli itinerari culturali vengono raccontati da chi li ha vissuti e percorsi, dove i libri sono presentati dagli stessi autori e dove nessuno è più importante di un altro.
Il nostro viaggio si ferma, ma il cammino – dentro e fuori di noi – continua.
Noi siamo così. Ci si sente, dai.
Settembre 2021