Con questo nuovo progetto esplorativo denominato 10 RIVERS 1OCEAN, Alex Bellini, avventuriero ed esploratore navigherà i 10 fiumi più inquinati di plastica al mondo con l’obiettivo di favorire un nuovo senso di comprensione e rispetto per il nostro pianeta e l’ambiente più minacciato: l’ecosistema fiumi.

La Spedizione servirà come motivazione per sbloccare l’urgenza di agire, ma creerà anche il giusto mix di autenticità e credibilità per presentare al mondo nuove ed entusiasmanti soluzioni per risolvere la nostra imminente crisi ambientale.

Ogni giorno circa 8 milioni di tonnellate di plastica entrano nell’oceano, acccumulandosi nelle aree in cui convergono le correnti. Ma il problema è altrove: l’80% proviene da solo 10 fiumi.

IL PEGGIORE – YANGTZE – Cina

Questo è stato il più grande colpevole, secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Environmental Science & Technology. Trasporta fino a 1,5 milioni di tonnellate di plastica in mare ogni anno. Per fare un veloce confronto, il Tamigi immette 18 tonnellate di plastica nell’oceano.

GLI ALTRI:

HAI HE – Cina

FIUME GIALLO – Cina

MEKONG – 6 paesi attraversati

PEARL – Cina e Vietnam

INDUS – Cina, India e Pakistan

GANGE – India e Bangladesh

AMUR – Russia e Cina

NILO – 7 paesi attraversati

NIGER – 7 paesi attraversati

L'INTERVISTA


Nessun Commento

Associazione Viandanti Del Terzo Millennio C.F. 09487940968 © 2024 radiofrancigena.com Licenza SIAE 5221/I/4923 Licenza SCF N.654/17

Collegati con le tue credenziali

Credenziali dimenticate?