Con questo nuovo progetto esplorativo denominato 10 RIVERS 1OCEAN, Alex Bellini, avventuriero ed esploratore navigherà i 10 fiumi più inquinati di plastica al mondo con l’obiettivo di favorire un nuovo senso di comprensione e rispetto per il nostro pianeta e l’ambiente più minacciato: l’ecosistema fiumi.
La Spedizione servirà come motivazione per sbloccare l’urgenza di agire, ma creerà anche il giusto mix di autenticità e credibilità per presentare al mondo nuove ed entusiasmanti soluzioni per risolvere la nostra imminente crisi ambientale.
Ogni giorno circa 8 milioni di tonnellate di plastica entrano nell’oceano, acccumulandosi nelle aree in cui convergono le correnti. Ma il problema è altrove: l’80% proviene da solo 10 fiumi.
IL PEGGIORE – YANGTZE – Cina
Questo è stato il più grande colpevole, secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Environmental Science & Technology. Trasporta fino a 1,5 milioni di tonnellate di plastica in mare ogni anno. Per fare un veloce confronto, il Tamigi immette 18 tonnellate di plastica nell’oceano.
GLI ALTRI:
HAI HE – Cina
FIUME GIALLO – Cina
MEKONG – Tibet, Cina, Birmania, Thailandia, Laos Cambogia, Vietnam
PEARL – Cina e Vietnam
INDUS – Cina, India e Pakistan
GANGE – India e Bangladesh
AMUR – Russia e Cina
NILO – Burundi, Ruanda, Tanzania, Uganda, Sudan del Sud, Sudan, Egitto
NIGER – Guinea, Mali, Niger, Benin, Nigeria
L'INTERVISTA