Apre in Puglia la quinta edizione del Festival Il Cammino Celeste​, bellissima manifestazione itinerante ideata e diretta da GiorgiaSantoro.

I concerti si svolgeranno lungo alcuni dei luoghi attraversati per oltre un millennio dai viandanti che in questo modo mantenevano fede a un voto di penitenza, di amore e speranza. Sono state scelte alcune tra le più antiche testimonianze di devozione e sosta dei pellegrini lungo il percorso e vi sono stati associati percorsi musicali curati da artisti e studiosi che da tempo svolgono una ricerca sul tema del pellegrinaggio, anche attraverso riletture e interpretazioni dei nostri tempi. Ogni concerto verrà preceduto da un cammino lungo la via Francigena ed altri itinerari storici guidato dal geografo Dott. Fabio Mitrotti in collaborazione con l’Ass. Il Giunco, il CEA di Porto Cesareo e l’ass. Arci Terre Archeorete del Mediterraneo. La direzione artistica del Festival è curata da Giorgia Santoro, Presidente Festival Luigi Del Prete.

La quinta edizione partirà mercoledì 5 agosto dal palazzo baronale di Caprarica di Lecce dove alle 21 si esibirà Diane Peters con il progetto “L’Arpa in cammino”. Il concerto sarà preceduto da una tavola rotonda sulla Via Francigena nel Salento ore 20. Intervengono il Dott. Fabio Mitrotti (geografo e autore della Guida sulla Via Francigena nel Salento) e Alessia Ferreri (Presidente Soroptimist Club Lecce).

Giovedì 6 agosto alle 21 presso Centopietre a Patù si terrà il concerto di Maria Moramarco accompagnata da Luigi Bolognese del gruppo Uaragniaun che presenterà il progetto “Cillacilla”.  Prima del concerto sarà possibile partecipare, previa prenotazione, ad una Visita guidata a Vereto. Il ritrovo è alle ore 18 presso Centopietre a Patù. (Info e prenotazioni: 338.7441568).

Venerdì 7 agosto presso la Torre Costiera di Torre Lapillo alle 21 si terrà il concerto di Maria Mazzotta  accompagnata da Bruno Galeone con la presentazione del disco “Amoreamaro”.  Il concerto sarà preceduto da un cammino alle Spunnulate di Torre Castiglione. Il percorso si snoda attraverso sentieri che, sul mare Ionio, conducono alle Spunnulate di Torre Castiglione, interessante fenomeno carsico. Al termine, si raggiungerà la Torre costiera di Torre Lapillo. Il ritrovo è alle ore 18 presso la Torre Costiera a Torre Lapillo. Info e prenotazioni: 328.2558560

Sabato 8 agosto alle 21 presso la Chiesa Madre di Torchiarolo si terrà il concerto de La Cantiga de la Serena featuring Nabil Bey che presenteranno il progetto “Canti di luce”.  Prima del concerto sarà possibile partecipare, previa prenotazione, ad una breve escursione lungo la via Francigena fra l’area archeologica di Valesio e Torchiarolo. Il ritrovo è alle 18 presso il Santuario della Madonna di Galeano a Torchiarolo. (Info e prenotazioni: 3478227836 o walkinsalento@gmail.com)

Il Festival “Il Cammino Celeste” si conclude Domenica 9 agosto presso la Chiesa dei Diavoli a Tricase con il concerto di Rachele Andrioli e Marco Bardoscia che alle 21 presentano il progetto “Tracce in cammino”.  Prima del concerto sarà possibile partecipare, previa prenotazione, ad una breve escursione lungo la via Francigena verso un panorama mozzafiato lungo strade e sentieri in cui dominano l’olivo e la pietra, inframezzati dalla macchia mediterranea, dalla roverella e dalla quercia vallonea. Il ritrovo è alle 18 presso la Chiesa di S. Maria di Costantinopoli (Chiesa dei diavoli) a Tricase. Info e prenotazioni:walkinsalento@gmail.com, 347.8227836.

Tutte le iniziative sono gratuite con prenotazione obbligatoria.

Info e prenotazione concerti: 339.2063444 – info@ilcamminoceleste.it

Info e prenotazione cammini: 3478227836 – walkinsalento@gmail.com

I PODCAST


Nessun Commento

Associazione Viandanti Del Terzo Millennio C.F. 09487940968 © 2024 radiofrancigena.com Licenza SIAE 5221/I/4923 Licenza SCF N.654/17

Collegati con le tue credenziali

Credenziali dimenticate?