Dal 7 al 10 Agosto, Giulia e Luca, una coppia di ragazzi non vedenti, cammineranno per 4 giorni, da Santhià a Oropa, in un viaggio-evento organizzato dal Movimento Lento.
Giulia, studentessa veneta ha 24 anni, Luca, musicista valdostano, ne ha 20 più di lei. Da anni condividono pezzi di vita e un grave problema fisico: sono entrambi non vedenti, Giulia dalla nascita, Luca dall’età di 17 anni.
“Per Giulia e Luca sarà la prima esperienza di un lungo cammino”, dice Alberto Conte, grande appassionato di cammino e fondatore del Movimento Lento, “e per me la prima esperienza come guida di persone cieche, insomma un esperimento per entrambi, che affrontiamo con una certa emozione. Il nostro obiettivo è quello di impostare un rapporto alla pari, in cui io vedente racconterò ai miei due amici quello che non possono vedere, e i miei due amici racconteranno a me quello che loro sentono con gli altri quattro sensi, che loro malgrado hanno sviluppato molto più di me.”
Il viaggio-evento sarà raccontato da Radio Francigena, sulla pagina Casa del Movimento Lento e anche da Free Wheels Onlus
Per coloro che vorranno incontrarli, ecco il programma del Cammino:
Il programma del Cammino:
- Martedì 7 Agosto: SanthiĂ -Roppolo – Pernottamento alla Casa del Movimento lento
- Mercoledì 8 Agosto: Roppolo-Sala Biellese – transfer in auto e pernottamento alla Casa del Movimento lento
- Giovedì 9 Agosto: Sala Biellese-Santuario di Graglia – penottamento al Santuario
- Venerdì 10 Agosto: Santuario di Graglia – Santuario di Oropa – transfer a Roppolo e ritorno a casa