Luca Contieri e Mimmo Lanzafame decidono di raggiungere Roma a piedi partendo da Milano. Vogliono lasciarsi alle spalle tutto quello che di veloce ci condiziona ogni giorno. Il film è il racconto del loro viaggio.
Contieri e Lanzafame non hanno inizialmente motivazioni di ordine spirituale o ideologico. Vogliono solo cercare una (lunga) pausa dal ritmo frenetico e misurare la propria resistenza alla fatica (uno dei due ha anche un problema al ginocchio). Gli incontri che hanno lungo la via Francigena mutano progressivamente questa prospettiva e aprono il loro sguardo nei confronti di quelle energie che vanno oltre al visibile e che possono essere ri-scoperte solo se ci si concede una possibilità di ‘staccare’ dal quotidiano incontrando realmente il territorio e le persone. Nel loro cammino incontrano persone che compiono il percorso per motivi religiosi e offrono loro lo stesso spazio e lo stesso ascolto che danno a chi invece è ateo o si è messo in cammino in ricerca anche solo di se stesso.
Intervista a cura di Fiorella Pierobon e Alberto Pugnetti

L'INTERVISTA


Nessun Commento

Associazione Viandanti Del Terzo Millennio C.F. 09487940968 © 2024 radiofrancigena.com Licenza SIAE 5221/I/4923 Licenza SCF N.654/17

Collegati con le tue credenziali

Credenziali dimenticate?