Cari ascoltatori ed amici, dopo sei anni di trasmissioni, dal 1° Giugno 2021 “Radio Francigena, la voce dei cammini” cambia: spegne il segnale live della radio e si trasforma in una sorta di “Podcast Factory”.

Diverse le motivazioni dietro a questo cambiamento. La principale è che per le webradio per poter solo pensare di competere numericamente con le attuali radio in fm, le limitazioni tecniche sono ancora troppe. Come sapete per ascoltarci è obbligatorio avere una connessione internet a cui necessariamente bisogna aggiungere un pizzico di conoscenza pratica sul come fare a collegarsi etc etc.

Sicuramente nel periodo della pandemia e del #iorestoacasa dei primi mesi del 2020, l’ascolto della nostra radio è cresciuto a dismisura con picchi d’ascolto mai prima raggiunti, confermando però allo stesso tempo la “difficoltà” dell’ascolto al di fuori delle mura domestiche o di dove esista una connessione wifi stabile.

La vera sorpresa, però, è stata la crescita esponenziale dell’ascolto dei nostri podcast cioè l’ascolto on demand delle trasmissioni, portando a oltre 960.000 le persone che, almeno una volta, sono entrate nel nostro sistema per ascoltare i nostri podcast, con una media mensile oscillante tra 45/60.000 ascoltatori.

A distanza di sei anni dal primo giorno di trasmissione, la crescita costante dell’ascolto della radio on demand è l’unico dato che non è mai cambiato. E, aggiungiamo, il numero delle persone che ci ascoltano quotidianamente al di fuori del territorio nazionale sta crescendo giorno dopo giorno. Stati Uniti, Canada, Argentina, Giappone, Brasile e, naturalmente tutta l’Europa, sono i principali Paesi dove i nostri podcast vengono ascoltati.

La pandemia ha interrotto i progetti che da tempo stavamo portando avanti per una possibile riqualificazione della radio attraverso l’ingresso di alcuni soggetti istituzionali nazionali. Non è prevedibile in questo momento una tempistica precisa per la ripresa di questi progetti. Al tempo stesso però, da marzo 2020, abbiamo assistito ad un fiorire di minuscole (e spesso imbarazzanti) iniziative locali riversatesi sul web attraverso dirette facebook, zoom e quant’altro, tutte raccolte sotto un’unica parola d’ordine: “parliamo tutti, parliamo di più” evidenziando in tal modo vistose lacune nei contenuti.  Da sempre abbiamo cercato di non privilegiare le azioni di chi fosse in cerca di visibilità per personale tornaconto ma, vedendo l’enorme numero di proposte live, forse non l’abbiamo fatto a sufficienza.

A questo punto abbiamo reputato necessaria una estesa riflessione sul futuro della nostra radio e, al termine di questo percorso non facilissimo, abbiamo deciso di sospendere la diretta della radio per concentrarci esclusivamente sui podcast e sui contenuti. Tutte le trasmissioni in essere, per come le avete finora conosciute, rimangono; il palinsesto sarà ulteriormente arricchito e in parte modificato per le nuove esigenze.
Il sito www.radiofrancigena.com come vedete è stato rinnovato e la lettura e la ricerca dei contenuti è semplificata e maggiormente accessibile. Comunque sarà un cantiere aperto..,

Siamo certi che questo nuovo capitolo del nostro percorso attraverso il mondo della lentezza e della mobilità dolce sarà l’inizio per raggiungere ulteriori nuovi traguardi insieme a tutti i nostri ascoltatori e alle associazioni, ai gruppi e alle singole forze che fin qui ci hanno sostenuto.

Vi aspettiamo, come sempre.
I lavoratori di Radio Francigena


Nessun Commento

Associazione Viandanti Del Terzo Millennio C.F. 09487940968 © 2024 radiofrancigena.com Licenza SIAE 5221/I/4923 Licenza SCF N.654/17

Collegati con le tue credenziali

Credenziali dimenticate?